Pianoforte

Dave Grusin

Definire con una sola parola Dave Grusin è molto difficile, il suo nome rimbalza sulla scena jazz quando parliamo di un pianista, di un tastierista, di un arrangiatore, di un produttore, di un fondatore di una casa discografica. Si può capire solo vagamente di che tipo di personaggi sia e cosa rappresenti per il jazz.

A dispetto di così tanto “talento” Mr. Dave Grusin non mai registrato un lavoro proprio ha sempre collaborato, “prestato” il suo know how ad artisti in cui credeva veramente. Come artista si sente completamente realizzato nell’arrangiare pezzi e nello scrivere musica, è un topo da studio di registrazione; è appagato completamente dalla fase “creativa” e realizzativa. Forse questo aspetto lo ereditò dai genitori, uno violinista, il padre ed uno insegnante di pianoforte, la madre; per questa ragione iniziò in giovanissima età (quattro anni) il suo approccio alla musica.

Resta un mistero però la sua passione per il jazz, infatti, da genitori entrambi orientati alla musica classica ci saremmo aspettati un Dave concertista classico ed invece! Anche se lui stesso ammette di non aver mai ascoltato una registrazione jazz a casa con i genitori (strana a volte la vita!). Di contro però gli stessi genitori lo portarono ai concerti di Ray Brown, Ella Fitzgerald, Hank Jones, Gene Krupa, non poco…

La scelta di avviarsi alla musica avvenne per caso e poco prima dell’iscrizione al College, si dice che in origine Dave Grusin era intenzionato a prendere veterinaria poi, di punto in bianco, il cambiamento di rotta verso la musica solamente tre settimane prima di entrare nel college. I suoi studi furono una cavalcata trionfale, diploma in pianoforte e clarinetto in men che non si dica. Inizia così la sua attività come musicista presso i locali – tutto fa esperienza! – poi ci fu il trasferimento a New York per completare gli studi.

Per mantenersi faceva ciò di cui era da sempre dotato… suonava nei locali dove conobbe Andy Williams. Fu proprio grazie ad Andy che per lui si parirono le porte di un lavoro solido e continuativo in televisione. Pochi anni dopo lasciò la televisione per approdare al cinema scrivendo la colonna sonora del film “Divorzio all’americana”. Fu un vero e proprio trampolino di lancio, infatti da lì in avanti scrisse oltre 50 pezzi per il cinema racimolando tantissimi premi. Ma avendo anche del tempo libero da impiegare pensò bene assieme al suo amico Larry Rosen (ex batterista) di incominciare l’attività di produttore.

Molti artisti si misero nelle sue mani ed ebbero decisamente i risultati sperati, anche qui critica e pubblico lo acclamarono a gran voce, finchè nel 1985 ricevette il Grammy Award per il miglior arrangiamento strumentale per l’album Harlequin. Alla sua scuderia appartengono nomi famosi del panorama jazz, ricordiamo: Lee Ritenour, Diane Schuur, Chick Corea, Eddie Daniels, Dave Valentin, e Kevin Eubanks. Attualmente è uno fra i più attivi compositori e produttori jaz fusion in circolazione, molto dedito alla scoperta di nuovi talenti musicali. Per ascoltarlo come “spalla” dobbiamo attendere il 1988 epoca in cui esce un albun registrato assieme al fratello Don Grusin – tastierista – in cui i due dettano egregiamente. Al momento Mr. Dave Grusin, autentico genio musicale sembra abbia deciso di cambiare nuovamente rotta per dedicarsi ad un genere di musica non jazz, che sia nella musica classica il suo luminoso futuro?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.